Servizi e attività

Servizi

  • Priva di barriere architettoniche
  • 3 salette TV
  • Sala di lettura e relax
  • Camere e servizi per disabili
  • Ascensore ad ogni piano
  • Palestra
  • Luogo di culto interno
  • Cucina mediterranea con possibilità di diete personalizzate

Su richiesta è possibile eseguire:

  • Analisi mediche
  • Visite specialistiche
  • Esami ematici, radiologici
  • Attività fisioterapica mirate al recupero psicofisico. Anche per recupero da traumi (ictus, cadute ecc..)
  • Nucleo alzheimer

Attività

  • Clown terapia (vedi sotto)
  • Momenti conviviali domenica pomeriggio (cantare e ballare) con volontari
  • In settimana tombola, bingo carte giochi da tavola, pittura giochi che stimolano sia la parte mentale sia quella fisica
  • A breve pubblicheremo alcune “opere” realizzate dai nostri ospiti

 

Clown Terapia

I primi accenni a questa forma di terapia sono stati introdotti da un sacerdote italiano Angelo Paioli alla metà del 1600.

La moderna clownterapia si deve ad un medico Hunter Adamas (conosciuto come Patch Adamas) che era convinto, come lo siamo noi, che una risata portasse enormi benefici sia dal punto fisico e soprattutto da quello psicologico.

Pellegrinaggio al Santuario di Monenero (Livorno)

A due passi dalla nostra casa, è situato l’antico Santuario di Montenero, meta di molti pellegrini e turisti. Oltre ad essere un luogo di culto, il santuario offre spazi dedicati a opere d’arte come la galleria ex voto o la galleria dei comuni e molto altro. Per ulteriori informazioni consultate il sito del santuario www.santuariomontenero.org.

In Toscana vicino al mare

Villa del colle si trova Montenero un paese in collina a pochi km da Livorno, in Toscana.

Il paese che si affaccia direttametne sul mare si trova acirca 8 chilometri dal contro della città, a cui è ben collegato da un regolare servizio di autobus urbani e taxi. Villa del colle è facilmente raggiungibile da tutte le città della Toscana (Lucca, Firenze, Pistoia, Empoli, Prato, Grosseto) dalla Liguria e dal Lazio.

 

I servizi sono sinonimo di sicurezza, professionalità e tranquillità a Villa del Colle.

Sicurezza per gli ospiti che sono costantemente seguiti in base alle loro necessità ed esigenze, grazie alla presenza di personale specializzato in campo medico e geriatrico.
Sono previste cure mediche, visite specialistiche, esami clinici, radiologici ed ematici, diete personalizzate (basate sulla sempre salutare cucina mediterranea), palestra con attrezzi dedicati, sedute di fisioterapia che si pongono come l’obiettivo anche il recupero psicofisico, per esempio da traumi o ictus.

La professionalità è assicurata dall’opera costante di medici, personale paramedico, infermieristico e da tutti i soggetti impegnati, a vario titolo, a trasformare la struttura, priva di barriere architettoniche e dotata di camere e servizi per disabili,  in un ambiente friendly e sempre più accogliente per i suoi ospiti e per i famigliari in visita.

Tranquillità perché… i servizi previsti Villa del Colle rispondono a due tipi di richieste e aspettative.
La prima arriva dagli ospiti, che desiderano trovare un ambiente sereno e professionale, dove a ogni necessità corrisponda un servizio prestato in modo puntuale e in tempi rapidi.
La seconda di tipo psicologico, giunge da parte dei famigliari, che vivono molto spesso in maniera dolorosa la decisione di affidare i propri cari a una residenza per anziani.
Sapere di averli affidati a una struttura professionale, di vederli seguiti e curati con la massima competenza li solleva da tutta una serie di preoccupazioni oltre a quelle che già si affrontano, nella vita frenetica e stressante di tutti i giorni.

Villa del Colle significa tranquillità ma non solo… Perché, oltre all’assistenza medica, non mancano occasioni di svago ma anche momenti culturali e di raccoglimento.
Si va dalla presenza di un luogo di culto interno a quella di tre salette TV e di una sala di lettura, dove trascorrere momenti relax ma anche di aggregazione.
Aggregazione che Villa del Colle offre durante la settimana con la tombolata, il bingo e i classici giochi di carte.
E poi spazio anche alla clown terapia ma anche trascinanti momenti conviviali, la domenica pomeriggio, per cantare e ballare in compagnia.

A Villa del Colle l’ospite viene quindi inserito in una vera e propria esperienza a tutto tondo, dove medici e personale specializzato lo seguono passo per passo, ma dove non mancano le opportunità di essere coinvolti in attività, capaci di rendere dolce e creativa la presenza all’interno della residenza, per trasformare la stessa in una sorta di villeggiatura.