Il territorio

Montenero

In toscana vicino al Mare, Villa del Colle si trova a Montenero un paese in collina a pochi kilometri da Livorno. Il paese che si affaccia direttamente sul mare e si trova a circa 8 chilometri dal centro città, a cui è ben collegata da una regolare servizio di autobus urbani e taxi oltre all’emozionante funicolare.

Villa del Colle è facile raggiungibile da tutte e Città Toscane (Pisa, Lucca, Livorno ecc..) dalla Liguria e dal Lazio.

Livorno

LIVORNO è una delle città più importanti della riviera toscana, ben collegata con le maggiori città italiane ed estere dall’aeroporto di Pisa (10 km) e di Firenze (120 km) e dalle maggiori direttrici autostradali e ferroviarie italiane che la collegano alle città del Nord e del Sud Italia: Firenze, Roma, Genova, Torino, Milano, Parma, Bologna.

Dispone di ospedali e cliniche private modernamente attrezzate senza dimenticare vicina Clinica Universitaria di Pisa.

Da Livorno si raggiungono facilmente i luoghi più conosciuti della Toscana:

  • Firenze con la sua fervente vita culturale
  • Lucca, Siena ed il Chianti, San Gimignano e Volterra, la Maremma Toscana
  • Numerose località termali: Montecatini Terme, San Giuliano Terme, Uliveto con le acque minerali, Saturnia e tante altre ancora.

Livorno oltre ad essere una porto turistico per raggiungere mete come la L’Isola d’elba, la Sardegna e molte altre mete, è anche una città commerciale, che vede la zona portuale ed il suo sviluppo al centro degli interessi economici locali.

Il litorale

I dintorni della nostra Casa di Soggiorno o Casa di Riposo, sono immersi nel verde dalla vegetazione mediterranea e a pochi passi del Parco delle Colline Livornesi. La litoranea che da Livorno arriva fino a Quercianella è una delle più belle coste della Toscana. La zona, destinata a parco naturale, è per lunghi tratti priva di abitazioni.

Appena usciti da Livorno, in località Antignano inizia la strada panoramica e la scogliera costeggiata da numerose discese al mare. L’accesso al mare è consentito a piedi e spesso occorre Inoltrarsi per viottoli nella fitta vegetazione per raggiungere spiagge non altrimenti accessibili e pertanto preservate dal turismo di massa.

Il clima e Qualità della vita

Il clima della zona è marittimo: Inverno mite ed estate temperata, ventilato. Per la particolare conformazione della zona le pioggia non sono particolarmente abbondanti.

La città ed i suoi dintorni vivono l ritmi del mare: gli abitanti amano la vita all’aperto, Il mare, la pesca e la buona cucina di pesce. I numerosi porticcioli turistici, a partire dal porto cittadino a quelli che si snodano lungo la costa, gli stessi canali che si inoltrano fin nel cuore della città di Livorno – per questa peculiarità un quartiere viene denominato “La Venezia” – sono gremiti di imbarcazioni di tutte le dimensioni.